Dipartimento per il monitoraggio e la tutela
dell'ambiente e per la conservazione della biodiversità

Sistema Informativo di Carta della Natura

Piana a Nord del Fiume Adige

Pianura estesa che si colloca sulla sinistra idrografica del Fiume Adige, limitata dal Canale di Bovolenta e il Fiume Adige, rispettivamente ai limiti settentrionale e meridionale. L'area si presenta pianeggiante, con zone depresse e tracce di alvei e meandri abbandonati, ventagli e canali di esondazione; la bonifica condiziona l'assetto del paesaggio, sono presenti limitate scarpate di terrazzi fluviali. Le quote sono comprese tra valori di 20 metri nella fascia settentrionale, fino a valori prossimi ai 10-5 metri nella fascia meridionale e orientale. L'energia di rilievo è bassa. Litologicamente l'unità è formata dalle alluvioni attuali e recenti depositate dai corsi d'acqua principali e dai loro affluenti, con locali depositi di torba. Il reticolo idrografico è assai sviluppato ed è costituito dai numerosi affluenti dei corsi d'acqua principali che delimitano l'unità, costituendo una fitta rete con andamento a direzione prevalente N-S ed E-W, a volte irregolare. Ad essi si aggiungono numerosi canali, alcuni dei quali di notevoli dimensioni, che costituiscono una fitta rete a maglie più regolari. Il suolo è interamente utilizzato per scopi agricoli con appezzamenti talora piuttosto estesi e regolari, talora piccoli e irregolari per forma e dimensioni, quasi interamente sfruttati come risaie. Sono presenti centri abitati di modeste dimensioni collegati da una rete viaria piuttosto sviluppata. Numerosi anche i casolari e i capannoni industriali (isolati e concentrati in aree). L'unità, interamente antropizzata, è attraversata da strade statali, linee ferroviarie e autostrade.



PA - Pianura aperta

Descrizione sintetica: area pianeggiante, sub pianeggiante, terrazzata o ondulata, caratterizzata da uno sviluppo esteso, a geometria variabile, non limitato all'interno di una valle.
Altimetria: da poche decine di metri a circa 400 m.
Energia del rilievo: bassa.
Litotipi principali: argille, limi, sabbie, arenarie, ghiaie, conglomerati, travertini.
Reticolo idrografico: molto sviluppato, parallelo e sub parallelo, meandriforme, canalizzato. Componenti fisico morfologiche: terrazzi alluvionali, corsi d'acqua, argini, piane inondabili, laghi stagni paludi di meandro e di esondazione,. In subordine: aree di bonifica, conoidi alluvionali piatte, delta emersi, piccole colline basse, terrazzi marini, plateaux di travertino. Copertura del suolo: territori agricoli, zone urbanizzate, strutture antropiche grandi e/o diffuse (industriali, commerciali, estrattive, cantieri, discariche, reti di comunicazione), zone umide.